Una volta entrati nel server potete dichiarare se accettare o meno il nostro regolamento, che è composto dalle norme riportate qui sotto. Sarà comunque possibile cambiare idea in qualsiasi momento digitando il comando /rules decline in Hub, ma in caso di trasgressione delle regole, le punizioni verranno applicate ugualmente.
Contenuto
Il regolamento del server è composto da più sezioni in quanto le modalità presenti possiedono regole specifiche diverse tra loro. Tramite la barra a sinistra è possibile visionare il regolamento di ogni modalità attualmente disponibile sul server, più quello relativo al forum. Ti invitiamo a prendere atto di tutti i regolamenti presenti per evitare spiacevoli sorprese ed eventuali incomprensioni.
Ogni giocatore sul server è responsabile del proprio account. I giocatori, infatti, sono responsabili di tutte le azioni svolte utilizzando il loro account, anche se non sono loro stessi ad eseguirle. Per questo motivo invitiamo a non condividere la propria password di accesso con nessuno e consigliamo di utilizzare una password differente da quelle utilizzate negli altri servers.
Una delle nostre priorità è cercare di mantenere il server quanto più pulito possibile. Per questo motivo è possibile segnalare i trasgressori del regolamento in modo pratico e veloce tramite l'apposita sezione sul forum. Le segnalazioni sono molto importanti per il server perché velocizzano il lavoro dei membri dello Staff che altrimenti impiegherebbero più tempo a trovare i trasgressori e punirli.
Il server possiede un sistema anticheat automatico potente, ma non infallibile. Per questo motivo talvolta è necessario assicurarsi che i giocatori non stiano utilizzando modifiche del client non consentite, e l'unico modo per farlo è tramite un controllo anticheat eseguito da un membro dello Staff. Accettando il regolamento accetti l'eventualità di poter ricevere un controllo da parte di un membro dello Staff appartenente ad uno dei seguenti ranks: Admin, Mod, Helper. Nessun altro giocatore all'interno del server può svolgere controlli anticheats e si è tenuti a segnalare chi prova a farlo.
Modalità del controllo
Come prima cosa il membro dello Staff comunica al giocatore l'intenzione di effettuare il controllo. Il giocatore sceglie quindi una delle seguenti opzioni:
- accettare e proseguire con il controllo
- rifiutare il controllo ed essere bannato temporaneamente dal server
- ammettere di utilizzare cheats e ridurre così il tempo del ban
Se il giocatore accetterà, gli verrà chiesto di installare AnyDesk per procedere con lo screensharing (condivisione schermo). Il giocatore dovrà poi comunicare al membro dello Staff tramite chat privata i dati necessari per effettuare il collegamento. Una volta stabilita la connessione il membro dello Staff avrà controllo parziale sul computer del giocatore, che potrà comunque interrompere qualsiasi sua azione, ma che è tenuto a non rallentare l'esecuzione del controllo. Durante la verifica potrebbe essere necessario installare strumenti aggiuntivi per accertarsi che il giocatore non stia utilizzando alcune tipologie specifiche di cheats come gli autoclickers. I softwares che potremmo utilizzare sono completamente gratuiti e sono i seguenti:
- ProcessHacker
- Everything
- LastActivityView
- WinPrefetchView
- VisualVM
Una volta terminato il controllo il membro dello Staff provvederà ad eliminare eventuali strumenti installati e a seconda dell'esito deciderà se rilasciare il giocatore senza punirlo o bannarlo temporaneamente.
Di seguito è riportata la lista dei comportamenti non ammessi all'interno del server. Sono presenti 6 categorie.
Chat
È vietato inviare in chat messaggi contenenti:
- linguaggio scurrile (insulti, volgarità, scherzi offensivi...)
- minacce (di morte, aggressione, doxing, hacking...)
- informazioni false
- aggiramento del sistema antispam
- bestemmie/blasfemie
- adescamento
- pubblicità/promozione di sé stessi o terzi
- spam di indirizzi esterni al server
Compravendita
È severamente vietata qualsiasi forma di compravendita:
- all'interno del server: di beni materiali o virtuali di ogni tipo interni o esterni al server
- all'esterno del server: di beni virtuali di ogni tipo interni al server
Cheating
Tutti i giocatori dovrebbero giocare nelle stesse condizioni. Per questo motivo l'utilizzo di modifiche al client o al computer che possano in qualsiasi modo avvantaggiare il giocatore è punibile. Questo esclude soltanto alcuni tipi di moduli che riteniamo innocui, contenuti in clients modificati quali OptiFine, Lunar Client, Badlion Client e altri similari. Nota bene che l'utilizzo di clients che permettono l'utilizzo di mods come Forge sono ammessi a patto che non vengano caricate mods che permettano di avvantaggiare il giocatore.
Sebbene esistano altri clients che non offrono vantaggi e che rispettano le norme specificate nel regolamento, il nostro consiglio è comunque quello di utilizzare una delle opzioni riportate qui sopra, come OptiFine, per azzerare il rischio di essere puniti.
Bug abuse
Lo sfruttamento o il tentativo di utilizzo di un qualsiasi bug o exploit presente sul server è vietato. La trasgressione di questa regola comporterà punizioni molto severe in quanto questo tipo di azioni potrebbero danneggiare gravemente il server.
Multi account
Ogni giocatore può utilizzare al massimo un account. Nel caso in cui il giocatore utilizzi un altro account per aggirare la punizione, il secondo account verrà bannato permanentemente e la punizione del primo verrà . Se più accounts (appartenenti a giocatori diversi) si collegano al server tramite lo stesso indirizzo IP, un membro dello Staff potrebbe chiedere a tali giocatori di verificarsi con un veloce controllo effettuato tramite Discord.
Modalità della verifica
Come prima cosa il membro dello Staff comunica ai giocatori l'intenzione di effettuare la verifica. I giocatori scelgono quindi una delle seguenti opzioni:
- accettare e proseguire con la verifica
- rifiutare la verifica ed essere bannati permanentemente dal server
- ammettere di utilizzare multi account ed essere bannati permanentemente dal server
Se i giocatori accetteranno, gli verrà chiesto di entrare nel server Discord per procedere con il controllo. I giocatori entreranno nel canale vocale indicato dal membro dello Staff e seguiranno le sue istruzioni. Tipicamente viene chiesto semplicemente di pronunciare una frase nello stesso momento per dimostrare che si tratta di due giocatori distinti. Una volta terminato il controllo il membro dello Staff a seconda dell'esito deciderà se rilasciare i giocatori senza punirli o bannarli permanentemente.
Contenuto inadeguato
È vietato inserire contenuto inadeguato (offensivo, sessista, razzista, ecc.) all'interno di:
- nome dell'account
- immagine della skin o del mantello
- nomi di oggetti (ottenuti tramite incudine o /itemrename)
- pagine di libri
- linee dei cartelli
- nomi dei pets
- nomi/descrizioni in generale
- costruzioni
Chiunque non rispetta questo regolamento verrà punito, a seconda della regola infranta, con un mute, un warning, un ban temporaneo oppure un ban permanente. Dopo 5 warnings si riceverà in automatico un ban temporaneo. La scelta della durata della punizione avviene a discrezione del membro dello Staff che la assegna. Le punizioni assegnate in precedenza ad un giocatore allungano la durata di quelle future: la durata aumenta sempre più in caso di punizioni ripetute. Allo stesso modo, un buon comportamento all'interno del server garantisce punizioni meno severe in caso di trasgressione delle regole.
Richiesta unban
Se ritieni che la punizione assegnata sia ingiusta per un qualsiasi motivo, puoi provare a farci cambiare idea tramite il form apposito. Una volta compilato il form, non dovrai fare altro che aspettare (tipicamente 1 giorno lavorativo), saremo noi a comunicarti l'esito della richiesta. In caso di esito negativo, avrai due opzioni:
- attendere il termine del ban, o rinunciare se permanente
- comprare l'unban per €4,99 tramite il nostro Store
Fai attenzione, però: puoi comprare l'unban solamente una volta; non avrai una seconda possibilità. È possibile trovare informazioni più dettagliate nella descrizione del pacchetto.
Di seguito è riportato il regolamento della modalità Survival. Ricorda che le norme qui enunciate vanno aggiunte a quelle specificate nel regolamento globale del server.
Contenuto
Il griefing - ossia la modifica, senza autorizzazione, di proprietà altrui - è consentito esclusivamente al di fuori dei territori claimati dalle gilde presenti sul server. Ogni tentativo di griefing dei territori di un'altra gilda verrà punito. Per quanto riguarda il combattimento, si applica la stessa regola: non è possibile combattere contro altri giocatori se ci si trova in una zona claimata appartenente ad una gilda.
Il regolamento relativo alle gilde è composto da due punti:
Tradimento
Non è consentito entrare in una gilda e rubare le risorse dei suoi membri o grieffare i territori claimati. Nel caso in cui questo avvenga comunque, il traditore verrà punito severamente e le risorse verranno restituite alla gilda. Consigliamo di lasciare entrare in gilda solamente i giocatori di cui ci si fida per impedire l'avvenimento di questa spiacevole eventualità.
Claiming dei territori
È vietato claimare chunks vicini ai territori di un'altra gilda nel raggio (in linea d'aria) di 160 blocchi se non si dispone del consenso del proprietario dell'altra gilda. Nel caso in cui questo avvenga senza permesso, coloro che hanno claimato i territori verranno puniti e i chunks verranno unclaimati. Inoltre, non è permesso claimare territori vicino ai chunks di un'altra gilda per impedire che questa possa espandersi ulteriormente.
Durante gli eventi non è consentito fare teaming con gli altri giocatori se non diversamente espresso dai membri dello Staff nel momento in cui spiegano come si svolgerà l'evento.
Di seguito è riportato il regolamento della modalità Creative. Ricorda che le norme qui enunciate vanno aggiunte a quelle specificate nel regolamento globale del server.
Contenuto
Il griefing - ossia la modifica, senza autorizzazione, di proprietà altrui - è consentito esclusivamente nei lotti di cui si è proprietari. In tutti gli altri casi, modificare un lotto o una sua parte senza permesso del proprietario non è consentito, neanche se si è stati aggiunti ai membri fidati del lotto. Ogni tentativo di griefing dei territori di un altro giocatore verrà punito.
Durante i contests, cioè le competizioni tra builders, non è consentito fare teaming con gli altri giocatori se non diversamente espresso dai membri dello Staff nel momento in cui spiegano come si svolgerà l'evento. Le modalità, l'organizzazione ed i premi di questo tipo di evento verranno comunque annunciati sul server Discord.